Il Territorio
Si comincia dalle splendide coste marine con la riserva naturale di Punta Aderci, i trabocchi, tipiche costruzioni in legno usate dai pescatori, le delizie gastronomiche di Cupello con il suo carciofo marchiato D.O.P., per poi passare alla rinomata “ventricina”, il salume regina, prodotto abilmente in tutta la zona del Vastese. I castelli medievali di Vasto, Monteodorisio e Palmoli, dichiarati monumenti nazionali, e risalendo i due fiumi che delimitano la zona di Vasto, il Trigno e il Sinello, troverete un ambiente incontaminato. Quest’area è caratterizzata da panorami unici e borghi medievali incastonati tra le montagne.
A soli 30 km di distanza raggiungendo il porto di Termoli è possibile imbarcarsi per le Isole Tremiti, tramite un catamarano che effettua diverse corse giornaliere.
In ultimo ma non per ordine di importanza la Via Verde, la ciclovia che percorre uno dei tratti di costa più suggestivi dell’Adriatico a pochi metri dal mare,immersi nella natura della Costa dei trabocchi.Un’infrastruttura dedicata alla mobilità sostenibile, a ciclisti e camminatori che, nei suoi circa 42 Km offre loro testimonianze storiche e riserve naturali.

Riserva Naturale Punta Aderci

Spiagge

Via Verde-Costa dei Trabocchi

Isole Tremiti

Carciofo D.O.P. di Cupello
